Il granello di sabbia

Marco Banti: E’ il protagonista de Il granello di sabbia, un uomo che ritrova la memoria perduta e il coraggio di combattere, a modo suo, contro l’ingiustizia di un regime autoritario e tecnocratico. Tormentato, assillato dai sensi di colpa, sente dentro di sè una ferita non ancora risanata a cui non riesce a dare nome. Tornerà per poche pagine nei due libri successivi.
Aisha: Lavora come prostituta in una delle case del piacere, è decisa, determinata, intelligente. Avrà un ruolo decisivo nell’aiutare Banti a recuperare la memoria ed è una delle costanti presenze della trilogia.

Ilenia: La compagna di Marco, una prostituta di Stato che viene assegnata a lui per controllarlo. Conduce una doppia vita e un evento drammatico la porterà ad aprirsi con Marco. Compare in tutti e tre i libri.

Ismaele: Il protagonista de Il sorriso del lupo è il figlio di Marco e Ilenia Banti, finisce da piccolo nelle mani dei Giudici, la casta che governa il paese flagellato da un’epidemia e devastato da una catastrofe ambientale. Riflessivo, tormentato e solo, troverà se stesso grazie a un lupo e all’ incontro con Margherita.

Margherita: una giovane schiava che appare per poche pagine ne Il sorriso del lupo, la cui storia viene raccontata ne L’amore non brucia, dove è una delle protagoniste. Dedita agli altri, sensibile, forte, tormentata.

Amina: La figlia di Aisha, insoddisfatta e in cerca di se stessa. Troverà alcune delle risposte che cerca incontrando, in circostanze drammatiche, Margherita e scoprendo di amarla. E’ l’altra protagonista de L’amore non brucia.

Gioele: Arrabbiato, tormentato e coraggioso, accompagna Amina nella sua missione.